NARRATIVE MOVEMENTS – Serole 2018

Narrative Movements – Mostra d’Arte Contemporanea – Serole dal 13 al 31 agosto 2018

Serole, 13 agosto 2018 si è inaugurata la mostra d’arte contemporanea delle opere realizzate da 11 artisti appartenenti all’organizzazione internazionale Narrative Movements, provenienti da 6 nazioni diverse.

La mostra è stata curata da Casa Grassi e dall’Associazione Culturale Orizzonte, con la collaborazione del Comune di Serole e con il patrocinio della Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida. Le opere sono state tutte realizzate in loco, durante i 10 giorni della Residenza artistica curata da Massimo Costantini, referente per l’Italia di Narrative Movements, e ospitata da Casa Grassi.

Dal 4 al 13 agosto gli artisti hanno lavorato a Serole (AT) ispirati dal territorio e dalla natura delle colline astigiane ponendo nelle loro opere sensazioni ed emozioni vissute nel periodo stesso della residenza.

Un’opera collettiva raffigurante una vista del paese di Serole, realizzata da Massimo Costantini e da Enriqueta Hueso Martinez è stata donata al comune di Serole e consegnata al Sindaco Sig.ra Lorena Avramo. Anche quest’opera rimarrà esposta nella mostra.

Gli artisti che hanno partecipato all’evento sono tutti di altissimo livello artistico e appartengono a diverse fasce di età. Rappresentano mondi molto diversi e lo si può ben cogliere dalla moltitudine di linguaggi utilizzati nelle loro opere. Si va dall’informale al figurativo, dallo psichedelico all’optical, dall’onirico al realistico con tratti stilistici diversi, peculiari dei singoli artisti espressione di ambienti e culture differenti. Il linguaggio universale dell’arte però ha prodotto una felice e feconda collaborazione e convivenza.

Narrative Movements è un movimento artistico nato in India che raggruppa centinaia di artisti di ogni parte del mondo.

La mostra rappresenta il momento finale di una esperienza di grande importanza artistica a livello mondiale. Serole per questi 10 giorni della residenza e per il periodo della mostra è diventata un polo importante del mondo artistico, ed ha avuto la possibilità di far conoscere le bellezze del suo territorio a cinque continenti.

Gi artisti in mostra sono: Massimo Costantini art curator – Italia, Gianluca ArgentieriItalia, Luis Gonzales Boix – Spagna, Dorotea Bregu – Albania, Gabriele Costantini – Italia, Omar GenoniItalia, Kanyadi IreneUngheria, Enriqueta Hueso Martinez – Spagna, Elsa Martini – Austria, Roxie NeteaRomania, Balazs Zoltan – Ungheria.

La mostra rimarrà a Serole fino alla fine del mese di Agosto 2018, per poi spostarsi in altre location del Piemonte, a Milano e a Roma, per poi trasferirsi all’estero. 

« 1 di 2 »